lunedì 15 gennaio 2018

Ambientazione: gli sport del Vecchio Mondo

Oggi approfondimento sugli sport praticati nel Vecchio Mondo alla fine del secondo millennio, per comprendere la provenienza del personaggio Nestore Ziolello.

Il Blood Bowl, o Palla di Sangue, nel tempo in cui la campagna del Capitone Mannaro è ambientata (fine millennio) non è ancora lo sport iperdiffuso, famoso, ipertecnologico-magico e stragiocato da tutte le razze che diventerà soltanto a partire dal 2300: è tuttavia una violenta pratica sportiva giocata nelle regioni dell'Impero e di Bretonnia, nelle principali città. Funziona come il football americano, con squadre di undici persone che si fronteggiano per fare touchdown e ovviamente è uno sport brutale e violento nel quale non mancano morti, risse, scommesse, sommosse tra tifoserie e quant'altro. E' praticato e noto nelle grandi città Bretoni e Imperiali, mentre nella provincia ancora è poco conosciuto: vi partecipano, oltre agli Uomini, anche mercenari Ogri e, molto raramente, orchi e goblin ridotti in cattività e assoldati come giocatori: questo fenomeno è tuttavia molto raro e proprio soltanto delle grandi squadre delle città più note. Al momento il Blood Bowl non è praticato dalle altre razze e negli altri stadi, e soltanto le città più importanti dell'Impero e di Bretonnia hanno veri e propri stadi dove vengono disputate le partite. Le squadre dell'Impero e quelle di Bretonnia si affrontano in due gironi separati (uno imperiale, l'altro bretone) e i vincitori dei due gironi si sfidano per la conquista del titolo finale.


L'altro principale sport praticato nel Vecchio Mondo è lo Snotcalcio dei Tileani: scopo del gioco è di infilare la palla, costituita da uno snotling arrotolato con dei lacci di cuoio, nella porta avversaria. Lo Snotling viene anestetizzato con particolare droghe in modo che non possa divincolarsi, mordere o graffiare. Lo Snotcalcio ha una tradizione di ormai almeno un paio di secoli a Tilea, ma non ha conosciuto una grande diffusione nei territori a Nord della penisola, oltre le montagne delle Volte, e rappresenta una passione sportiva esclusivamente tileana.


Nessun commento:

Posta un commento

Gli Allevatori di Rattogri

Per ripulire la propria reputazione da una impressionante serie di fallimenti e fughe disperate, i membri della compagnia del Capitone Manna...