martedì 2 gennaio 2018

Ambientazione: il Wissenland

La Gran Contea di Wissenland è una delle province imperiali più grandi e fondatrici che si trova nei territori meridionali dell'Impero dell'Uomo. La provincia di Wissenland è considerata l'armeria dell'Impero, poiché nei suoi confini ospita la città stato di Nuln, la più grande città industriale del Vecchio Mondo. Dalle sue officine e dalle sue fabbriche, infatti, la città di Nuln produce le armi da sparo più letali ed avanzate conosciute dagli uomini.

Nuln, l'Armeria dell'Impero

I territori del Wissenland erano originariamente delimitati dalle Montagne Grigie e dal Fiume Soll ma, in seguito alla distruzione del Solland nell'anno 1707, i territori rimanenti del Solland furono annessi al Wissenland. Da allora la gente del Wissenland ha sempre nutrito un forte senso di empatia per le disgrazie accorse alla provincia un tempo confinante, accogliendone gli esuli e arrivando ad inglobare il vessillo del Solland sul proprio stemma araldico come segno di rispetto per i connazionali caduti.

Stendardo del Wissenland

La più meridionale delle province imperiali, il Wissenland forma un triangolo fra le Montagne Nere e le Montagne Grigie su due lati e dal Fiume Reik sul terzo. Originariamente confinante con il Fiume Soll, il Wissenland nel 18° secolo ha assorbito i territori rimanenti del Solland dopo la tremenda invasione del signore degli Orchi Gorbad Artiglio di Ferro: gli abitanti del Wissenland si riferiscono ancora a questi territori come all'Antica Solland o Sudenland. Il Wissenland occidentale è attraversato da numerosi corsi d'acqua che fanno a defluire nel Fiume Soll, che va ad unirsi al Reik Superiore presso Pfeildorf. Questi affluenti ghiacciati durante il periodo invernale e, nelle stagioni più calde, si ingrossano per il loro scioglimento portando a non rare inondazioni che mettono in pericolo gli insediamenti imperiali.

Mappa del Wissenland

Il territorio del Wissenland è fertile nella parte confinante con il Fiume Reik mentre la parte della provincia confinante con le catene montuose si presenta arida e difficilmente coltivabile: la presenza delle distese boschive ai piedi dei monti fa concentrare l'attività produttiva della popolazione di questa parte della provincia maggiormente sulla raccolta e il commercio del legname e sull'estrazione minerarie. Non sono rari tuttavia i contrasti con gli insediamenti Nanici delle Montagne Grigie e delle Montagne Nere per la rivendicazione del possesso dei principali siti minerari: i nani di Karak Norn e Karak Hirn hanno il possesso dei principali siti di estrazione minerarie nei territori montuosi confinanti con la provincia ma nel corso dei secoli hanno stretto numerosi e molteplici accordi commerciali con i signori feudali del Wissenland per il loro usufrutto.

Truppe del Wissenland armate di fucili

Attraverso il Wissenland passano numerose tratte commerciali verso le vicine nazioni di Bretonnia, Tilea e i Principati di Confine: tuttavia i passi montuosi che conducono in questi territorio sono impraticabili durante le stagioni fredde: ciò rende il fiume sotterraneo che passa dalla città di Kreutzhofen l'unica via di accesso durante l'inverno verso questi territori. E' talmente prezioso il controllo di questo passaggio sotterraneo che le autorità del Wissenland lo proteggono in collaborazione con le autorità Tileane che ne detengono formalmente la proprietà dandone in cambio una percentuale sui traffici mercantili che passano per il canale sotterraneo del cosiddetto Fiume degli Echi.

Kreutzhofen

Gli abitanti del Wissenland sono discendenti delle tribù dei Merogeni, che si unirono in gran numero durante l'unificazione delle tribù umane da parte di Sigmar nel corso della Battaglia del Passo di Fuoconero. Nel corso della loro storia primitiva i Merogeni ebbero sempre intense e proficue relazioni diplomatiche con i Nani delle montagne circostanti, tanto che l'influenza della cultura nanica si fa da sempre sentire anche sul carattere e sullo stile di vita del popolo del Wissenland: un popolo guerriero, rude, sbrigativo ed operoso, ma al tempo stesso scontroso, superstizioso, cupo e pessimista. L'essere stato il teatro di una delle più brucianti sconfitte della storia dell'Impero pesa nella cultura e nella tradizione degli abitanti di questa provincia. La presenza dei nani è tangibile soprattutto negli insediamenti occidentali del Wissenland, e in numerosi insediamenti sono presenti quartieri nanici così come è frequente incontrare attività commerciali amministrate da Nani.

Popoli barbari prima dell'avvento di Sigmar

Il Gran Conte del Wissenland è un Elettore dell'Impero, e si fregia del titolo di Gran Conte del Wissenland, Conte di Nuln e Duca di Meissen: la città di Nuln è in realtà indipendente e interagisce politicamente e diplomaticamente con la provincia del Wissenland considerandosi una entità autonoma. Il governo feudale del Wissenland è composto da un'assemblea di nobili, uomini di chiesa e borgomastri che si riuniscono nella capitale della provincia, Wissenberg, quando il Gran Conte lo ordina. Sono ben tre le città indipendenti sul territorio del Wissenland: oltre alla notissima Nuln, anche Meissen e Pfeildorf hanno lo status politico di città indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Allevatori di Rattogri

Per ripulire la propria reputazione da una impressionante serie di fallimenti e fughe disperate, i membri della compagnia del Capitone Manna...