martedì 28 novembre 2017

Ambientazione: il 1996

Le avventure dei Capitoni sono ambientate nell'anno 1996 dopo la nascita dell'Imperatore Sigmar, nella provincia del Middenland, nel nord dell'Impero.

L'Impero è la più grande fra le nazioni degli uomini del Vecchio Mondo, nata dall'unificazione delle tribù barbariche circa duemila anni or sono per mano del mitologico Sigmar, primo imperatore ammantato dall'alone di figura divina. Si contano gli anni a partire dalla fondazione dell'Impero, cioè dall'unificazione delle tribù degli uomini contro i Pelleverde che in quel tempo remoto occupano i territori attualmente appartenenti all'Impero.

Uno scudo con i simboli dell'Impero: al centro il Martello di Sigmar

In questa fine di secondo millennio l'Impero attraversa un periodo di grande crisi politica e culturale: la rivalità fra le diverse province imperiali che costituiscono la confederazione ha portato alla perdita dell'unità culminata nella presenza di tre imperatori autoproclamatasi tali. Manca una forza unificatrice e ogni provincia imperiale si considera una entità autonoma. La minaccia dei Pelleverde, delle forze del Caos nelle distese settentrionali e gli intrighi degli Skaven per tutto il territorio dell'Impero completano questo senso di pericolo, frammentarietà, diffidenza e intrighi politici.

"Il collasso politico dell'Impero fu completo con l'elezione della Gran Contessa Margraritha di Nuln nel 1979, con un "consiglio ristretto" di Elettori: nessuna provincia oltre il Wissenland, lo Stirland e Averland riconobbe la legittimità di questa elezione e il Gran Teogonista [la più importante carica religiosa della Chiesa di Sigmar] dichiarò il trono di Imperatore come ufficialmente vacante. L'Impero era da allora niente più di una idea sbiadita di unità nella mente degli uomini".

(da "Gli Eredi di Sigmar", manuale ufficiale)

Le avventure della compagnia si ambientano nella provincia settentrionale del Middenland, della quale parleremo con maggiore sagacia e dettaglio nel prossimo capitolo dell'ambientazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Gli Allevatori di Rattogri

Per ripulire la propria reputazione da una impressionante serie di fallimenti e fughe disperate, i membri della compagnia del Capitone Manna...